Garanzia legale per il consumatore

Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del codice del consumo (D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal codice del consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il consumatore, a pena di decadenza, denunci a Costadimeno l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 130 del codice del consumo).

A seguito di tale denuncia, il consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione del prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Costadimeno, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore.

In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.

Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

Garanzia legale per Clienti non Consumatori

Il Cliente non consumatore, così come definito nell’art. 3 del codice del consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel codice civile. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non consumatore, a pena di decadenza, denunci a Costadimeno l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine, Costadimeno non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non consumatore. Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire il documento d’acquisto.